FIABE CHE RACCONTANO DI CASTELLI

Sono molte le fiabe che raccontano di castelli, oggi possiamo trasformare la fiaba in realtà. Come? Dormendo in un castello lasciandoci trasportare nel mondo medievale ma con un tocco di lusso.

Io, in realtà, quando penso ai castelli, quelli veri con tanto di torre e di cinta muraria, penso alle fiabe o…ai fantasmi, si quelli che si aggirano per le stanze con le catene ai piedi, lamentandosi per tutta la notte. Chi sarà questo personaggio? Chi era in vita? Un soldato? Un servitore? Un frate? Il signore del castello? Quanta vita è passata tra quelle pareti, quante storie avventurose o d’amore. Quando entro in un castello comincio ad esplorare questo mondo fatto di mura e torri segnate da battaglie epocali, e la mia fantasia vola. Sono molte le fiabe che raccontano di castelli e oggi giorno dormire in un  castello è simbolo di romanticismo, ma non solo per  un matrimonio, ma anche per un week end “da favola”, per un’occasione speciale, un anniversario e perché no..per una riconciliazione.

Il territorio italiano è estremamente ricco di castelli, alcuni sono privati, alcuni, ahimè sono ormai dei tristi ruderi, ma altri sono stati ristrutturati mantenendone l’architettura originaria combinandola con moderni concetti di ospitalità ed eleganza,  trasformandoli  in meravigliosi luxury resort, dove potersi rilassare e vivere un soggiorno da sogno.

Ed ecco allora che il dormire in un fiabesco letto a baldacchino, il contrasto dell’antica pietra con stupendi tessuti pregiati,  i raffinati saloni, freschi d’estate grazie alle spesse mura e riscaldati in inverno da grandi camini, non sono più un sogno.

Questi meravigliosi castelli/resort oltre al relax fisico e mentale offrono esperienze particolari che vanno dal tour dei vini, corsi di cucina raccolta del tartufo, yoga sull’albero, ecc.

E a fine giornata la chicca è la SPA. Massaggi di coppia o singoli, trattamenti e rituali ricercati con oli, vino, cioccolato, ecc.  piscine  panoramiche esterne  o interne con luci diffuse, ogni castello ha le sue specialità, ma tutte molto romantiche  che ti riportano al mondo fiabesco.

Sono molte le  fiabe che raccontano di castelli ma io ora ora penso soltanto a godermi questo meraviglioso calice di vino a bordo piscina a picco sui vigneti.